Diventa famosa ad appena nove anni. Una fama mondiale, che, tuttavia, non le ha spalancato le porte di un lunga carriera nel mondo dello spettacolo
Magari la foto di come è oggi, a 63 anni, non vi dice nulla. Ma vi assicuriamo che non potete non conoscere questa attrice e cantante. Negli anni scorsi ci ha accompagnato nelle nostre giornate, ci ha fatto commuovere e intenerire. Vediamo se capite di chi stiamo parlando.
Di nazionalità svedese, nata a Kisa il 4 maggio del 1959. E diventa famosa ad appena nove anni. Una fama mondiale, che, tuttavia, non le ha spalancato le porte di un lunga carriera nel mondo dello spettacolo. Per questo, forse, non riuscite a inquadrarla.
Nonostante il notevole successo televisivo, quindi, non è riuscita a costruirsi una robusta carriera come attrice, pur ricoprendo ruoli minori in tre produzioni tra il 1989 e il 1995 e lavorando in opere teatrali a diffusione locale.
Nel 2000, viene convinta dal regista svizzero Xavier Koller ad accettare una parte di primo piano nel film Gripsholm, ispirato all’autobiografia dello scrittore tedesco Kurt Tucholsky. Successivamente, fra il 2006 e il 2008 è riapparsa in una serie televisiva tedesca (Der Kommissar und das Meer), interpretando un medico legale, e in una serie televisiva svedese.
E’, vero, capiamo bene che non sono indizi decisivi. Allora scendiamo nello specifico. Una sua apparizione sulla televisione italiana si ebbe nel 1997 durante il programma Anima mia condotto da Fabio Fazio. Successivamente prese parte nel 2008, nel 2011 e nel 2013 al programma I migliori anni condotto da Carlo Conti. Nel 2010 è stata protagonista del programma “Ecco sono qui” realizzato in Svezia dal canale satellitare DeAKids. Avete capito di chi stiamo parlando?
Famosissima da bambina
Suo fratello minore è il caporedattore del quotidiano Nerikes Allehanda di Örebro, ed ex chitarrista del gruppo punk Dirty Rust. Probabilmente in questo momento è lui più famoso di lei, dato che negli anni la nostra bimba, oggi donna, lavora come segretaria medica a Stoccolma, coerentemente al titolo di studio. Sembra davvero incredibile vista la fama che aveva tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70.
Stiamo parlando infatti di Inger Nilsson, nota per la sua interpretazione di Pippi Calzelunghe nell’omonima serie televisiva (in svedese: Pippi Långstrump) tratta dal romanzo di Astrid Lindgren, tra il 1969 e il 1970.
Aveva nove anni quando venne scritturata nel 1968 per il ruolo di Pippi Calzelunghe nella serie televisiva. Dato l’enorme successo internazionale della serie, la Nilsson prese parte anche a due ulteriori lungometraggi cinematografici: Pippi Calzelunghe e i pirati di Taka-Tuka e Quella strega di Pippi Calzelunghe, distribuiti nel 1970. Nel 1975 ricevette il TP de Oro come “Personaggio più popolare” per il ruolo di Pippi nella serie televisiva.
Davvero famosissima alcuni decenni fa, ma poi scesa incredibilmente nell’oblio. L’avevate riconosciuta?