Laureata con 110 e lode in Lettere, è una delle attrici e conduttrici più amate. Ma anche una icona di stile, come vediamo sui social.
Quella sua parlata tipicamente toscana, lei che è nata 42 anni fa a Firenze. Un dettaglio che la rende ancora più sexy. Come se non bastasse la sua avvenenza, come se non bastassero le sue forme. Chiara Francini è una delle attrici e conduttrici più amate dalla popolazione italiana. Uno dei suoi ultimi post su Instagram, con cui annuncia una nuova esperienza professionale, sta spopolando.
Il mondo dello spettacolo arriva solo dopo un percorso di studi che definire brillante è un eufemismo: si è laureata infatti all’Università degli Studi di Firenze in Lettere, con una tesi in italianistica, con la votazione di 110 e lode. Poi inizia, come tanti, in teatro. Approda in televisione grazie a Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi “BlaBlaBla” e “Stracult”. L’esordio al cinema, invece, è del 2002 con “Fortezza Bastiani”.
Tra il 2007 e il 2008 è impegnata in diversi film film: Leonardo Pieraccioni la vuole nel ruolo di Giustina in “Una moglie bellissima”, in cui canta due canzoni del musical Grease, facenti parte della colonna sonora del film. Francesco Patierno la sceglie per “Il mattino ha l’oro in bocca”.
Spike Lee le affida il ruolo di Fabiola, una delle vittime della strage nazista di Sant’Anna di Stazzema nel film “Miracolo a Sant’Anna”. La carriera è lanciatissima e, infatti, è una delle protagoniste del film per il cinema “Maschi contro femmine” nel 2010 e di “Femmine contro maschi” nel 2011, entrambi per la regia di Fausto Brizzi, in cui interpreta Marta, una ragazza omosessuale. Nel 2019 partecipa al film “Martin Eden” di Pietro Marcello, in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
L’annuncio su Instagram di Chiara Francini
Ma accanto alla carriera da attrice, c’è anche quella televisiva. Nel 2011 co-conduce il programma televisivo “Colorado”. Dal 30 aprile del 2013 conduce il programma “Aggratis!”, trasmesso in diretta da Rai 2, in seconda serata. Nel 2016 viene scelta da Pippo Baudo per co-condurre con lui Domenica in.
Dal 2021 riveste il ruolo di giudice nella prima edizione di Drag Race Italia, in onda sulla piattaforma streaming Discovery+, e in chiaro, in prima tv assoluta su Real Time, a partire dal 9 gennaio 2022. E riguarda proprio questa trasmissione di successo l’annuncio fatto con un post su Instagram da Chiara Francini.
Visualizza questo post su Instagram
“Le Regine sono NATE! VIVA LE REGINE! Da Stasera DragRaceItalia 2 su @discoveryplusit Io Priscilla e Tommaso siamo pronti ad emanare editti… e VOI PRONE E FELICI AD ADORARCI! D’ACCORDO? Nostra SignoVa @patty_pravo_official ci benedirà per la prima puntata” scrive. E sfoggia un outfit da vera regina, anzi, queen.