I dati di un milione di utenti di Facebook potrebbero essere stati compromessi da centinaia app di terze parti scaricabili sul Play Store di Google e nell’App Store di Apple
“Sicuramente il Cybercrime è la realtà più preoccupante”. Lo ha detto recentemente il Prefetto Vittorio Rizzi, vice direttore generale della pubblica sicurezza e direttore centrale della Polizia criminale. E, infatti, sono state scoperte decine di applicazioni malevole, che svuotano i conti correnti. Controllate subito se le avete installate sul vostro smartphone!
“La cronaca di tutti i giorni ci parla di attacchi cyber contro aziende o organizzazioni statali di tutto il mondo (strutture sanitarie, sistemi di trasporto, servizi di intelligence) volte a carpire informazioni, o semplicemente a produrre i cosiddetti Denial of Service” ha proseguito Rizzi.
Le maggiori e più quotate aziende, private e pubbliche, al mondo hanno subito un attacco ransomware. Un malware in grado di impossessarsi dei dati di intere reti di nodi, rendendoli inaccessibili tramite una crittografia, al fine di richiederne un riscatto per il ripristino della funzionalità. Spesso richiedendo il pagamento in criptovalute. Ma tutti sono a rischio. Anche i normali cittadini come noi.
I dati di un milione di utenti di Facebook potrebbero essere stati compromessi da centinaia app di terze parti scaricabili sul Play Store di Google e nell’App Store di Apple. Di che parliamo? Di malware, categoria spyware, software progettati per carpire le informazioni all’utente. App “truffaldine” le ha definite Meta, la società madre del social network blu, in un report stilato dai ricercatori della sicurezza di Facebook e che è stato reso noto appena in questi giorni.
App progettate, si spiega, per dirottare le credenziali dell’account Facebook degli utenti, mascherate da servizi “divertenti o utili”, come falsi editor di foto (circa il 40%), app per fotocamere, servizi VPN, reti private virtuali che affermavano di aumentare la velocità di navigazione e di ottenere l’accesso a siti Web bloccati, app per oroscopo, strumenti di monitoraggio del fitness. Alcune app promettevano anche di trasformare la faccia dell’utente in un cartone animato.
Si tratta di app che una volta installate assumono il controllo dei dispositivi iniziando a copiare tutti i dati in esso salvati, per poi inviarli tramite internet al proprio creatore. Ma quali sono queste app? Ecco l’elenco.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…