Whatsapp è da sempre soggetta a numerosi attacchi informatici in tutto il mondo. Una nuova truffa sta circolando e ti arriva direttamente tramite email
La nuova truffa Whatsapp
Non è la prima volta che Whatsapp diventa il mezzo, o meglio dire esca, per abbindolare gli utenti più ingenui. I truffatori approcciano i malcapitati con un’e-mail che sembrerebbe arrivare da un indirizzo di posta elettronica ufficiale, quello di whatsappweb.com , i giovani più esperti capiranno subito che si tratta di un patetico tentativo di fregare dati sensibili. Ma gli utenti meno esperti potrebbero essere invogliati a leggere ciò che è contenuto nel messaggio. Quest’ultimo ha come contenuto un avviso di backup urgente delle chat, con l’invito di cliccare su un link per scaricare prontamente i dati dell’utente.
Nel momento in cui malauguratamente si prosegue con il finto backup e si clicca sul link il gioco è fatto. Cliccando sul link lo smartphone invierà tutti i dati sensibili dell’utente ad un indirizzo utilizzato dai truffatori, eliminando tutto il contenuto dello smartphone. Tutto ciò è possibile perché cliccando sul link viene installato automaticamente un virus che metterà in atto la truffa.
Il team di WhatsApp al momento non ha smentito ne confermato la notizia. Ciò che bisogna ricordare è che il servizio clienti di Whatsapp non contatta gli utenti tramite email o cose del genre. Quindi se dovreste ricevere in posta elettronica un messaggio ben fatto, riguardante il download di dati, sappiate che si tratta di una truffa bella e buona. Il consiglio pratico nel momento in cui la ricevete è di cestinare il messaggio senza nemmeno aprirlo, e svuotare il cestino così da non cliccarci dopo mesi per errore.