Non si fa altro che parlare di Whatsapp e dei pericoli che ne derivano: ecco il nuovo rischio che riguarda le foto
Whatsapp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. È un’applicazione che ha permesso di rivoluzionare il modo di comunicare. Si può infatti parlare con altre persona in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ci troviamo.
Da quando esistono i telefoni di ultima generazione, ovvero gli smartphone che hanno un’intelligenza superiore, possiamo fare diverse cose, anche solo usando il telefono. Grazie a Whatsapp si sono limitate anche le telefonate, dal momento che si possono inviare le note audio, e quindi evitare che ci siano incomprensioni a livello di “tone of voice” quando si chatta.
Negli ultimi tempi Whatsapp è in continua fase di aggiornamento, ci sono nuove funzioni che vanno a tutelare la privacy degli utenti, che è esposta continuamente a rischi. In concomitanza stanno nascendo impostazioni che possono facilitarci anche la vita e di cui non siamo a conoscenza.
Le nuove impostazioni di Whatsapp per tutelare la privacy
La privacy degli utenti va sempre tutelata, ed è per questo che sono nate nuove funzioni e impostazioni per evitare disguidi mentre si chatta. Tra quelle più note c’è la possibilità di uscire da un gruppo senza che gli altri se ne accorgano. A volte si evita di uscire per imbarazzo e per evitare di apparire antipatici, questa volta l’abbandono di un gruppo non apparirà agli altri. Si è quindi più liberi di agire.
Un altro espediente a favore della tutela della privacy è quello di entrare in incognito in chat. Quindi si può decidere se non apparire a determinate persone, quindi non sentirsi obbligati di rispondere a determinati messaggi. Facendo così una lista delle persone alle quali non apparire online.
Inoltre si può cancellare anche un messaggio inviato per sbaglio, senza che gli altri se ne accorgano. Tuttavia bisogna tutelare la privacy che non solo concerne la chat ma anche le foto. Aumentano infatti i rischi relativi alle foto profilo di Whatsapp
Whatsapp: tutte i rischi legati alle foto
Tutti gli utenti che sono iscritti su Whatsapp nella maggior parte dei casi hanno una foto profilo. Non mancano infatti i malintenzionati che possono rubare la foto profilo degli utenti, ovviamente non salvandola, ma facendo screenshot.
Numerosi sono gli hacker in rete e ci sono state anche molte denunce relative al furto d’identità e la creazione di profili falsi. C’è però la possibilità di cancellare la nostra foto profilo per evitare furti di identità. Basta accedere alle opzioni del menu impostazioni gli utenti possono limitarsi a condividere immagini del profilo solo con la lista dei contatti in rubrica. In questo modo si può difendere la propria privacy e allo stesso tempo non rinunciare alla foto profilo.