L’ingrediente di cui vi stiamo per parlare è presente nelle cucine di ogni casa. Non tutti, però, conoscono i suoi numerosi benefici.
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella salute dell’organismo. Ciò che mangiamo è in grado di influire sul benessere del nostro corpo. Ogni alimento ha delle caratteristiche particolari e, nelle nostre cucine, sono numerosi gli ingredienti che presentano proprietà benefiche.
Quello di cui vi stiamo per parlare può essere trovato praticamente in ogni casa. Viene utilizzato per dare più sapore ai sughi e ai vari condimenti. Nonostante sia molto comune, non tutti sono a conoscenza dei benefici che può apportare all’organismo.
L’ingrediente in questione è l’aglio. Potrebbe non piacere a tutti, per via del suo forte sapore, ma è considerato da sempre una pianta medicinale essenziale. L’aglio è ricco di proprietà benefiche, a partire dalla vitamine che lo rendono un ottimo antibatterico e antibiotico.
Per chi soffre di problemi intestinali e patologie come la candida, ad esempio, potrebbe essere un perfetto rimedio totalmente naturale. Inoltre contiene l’allicina, composto dalle proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a prevenire le infiammazioni intestinali come il morbo di Crohn, una patologia cronica in grado di colpire l’intero tratto gastrointestinale.
L’allicina riesce a diminuire i livelli di glicemia nel corpo, andando a prevenire l’obesità. Tra le sue proprietà ci sono anche quelle anti-ipertensive che abbassano la pressione e aiutano il sistema circolatorio. I benefici dell’aglio non finiscono qui.
Questa pianta ha effetti positivi sul sistema osseo: il suo consumo, infatti, porta a un aumento dei livelli di estrogeni e va a ridurre la perdita di massa. Come conseguenza, riesce a contrastare lo sviluppo dell’osteoporosi. L’aglio, inoltre, ha proprietà antiossidanti e antitumorali. A beneficiarne sono soprattutto il cervello e il cuore.
Come potete vedere, l’aglio è un ingrediente ricco di proprietà positive per l’organismo che ognuno dovrebbe conservare in cucina. Per molti, però, potrebbe avere un sapore troppo intenso e un forte odore difficile da sopportare. In questi casi, è possibile ricorrere ad alcune soluzioni.
Esistono, per esempio, gli integratori o gli infusi all’aglio, perfetti per chi vorrebbe beneficiare delle sue proprietà senza doverlo cucinare. Infine, un’altra tecnica utile potrebbe essere acquistare alcuni spicchi d’aglio e rimuovere la parte che si trova al centro delle piante (caratterizzata da un filamento di colore verde o bianco). In questo modo diminuirà il suo forte sapore.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…