Era il frontman della seguitissima band Bee Hive, e interpretava l’attraente e ribelle Mirko nella trasposizione del cartone animato Kiss Me Licia. Molti si chiedono che fine abbia fatto.
Chiunque ha visto, anche solo di sfuggita, una puntata della serie animata giapponese Kiss Me Licia sa esattamente di chi stiamo parlando. Negli anni Ottanta era considerato il cantante più affascinante del momento, con il suo famosissimo ciuffo rosso. Il suo personaggio, Mirko, l’ha reso celebre, e insieme alla celebre Cristina D’Avena hanno fatto innamorare tutta Italia.
Il passato con i Bee Hive e le false promesse
Pasquale Finicelli a 23 anni ottiene il ruolo che gli cambierà per sempre la vita. Prima del debutto in tv Finicelli lavorava principalmente come fotomodello. Nel 1986 ottiene la parte nella serie televisiva Love me Licia, serie con attori veri basata sul famosissimo cartone animato giapponese Kiss me Licia. Insieme a lui, ad interpretare la dolce Licia, c’è una giovane Cristina D’Avena che in quegli anni è già famosa grazie alle numerose sigle cantante da lei.
La serie segue la storia d’amore tra una ragazza comune e il frontman di una famosa band rock: i Bee Hive. La serie ottiene un successo straordinario e vengono prodotte negli anni successivi ben quattro sequel. Gli attori protagonisti in questo arco di tempo sono diventate delle vere e proprie celebrità.
In Italia, con la creazione della seria, viene creata una band vera e propria che incida anche i pezzi presenti nella seria, sia animata sia che per quella televisiva. Nessuno immaginava il successo che la band avrebbe avuto nella vita reale. I Bee Hive incidono numerosi brani tutti di grande successo, iniziando tournee e spettacoli dal vivo in tutta Italia. La band riesce a vendere circa 500 mila copie restando in vetta alle classifiche e superando gruppi del calibro dei Duran Duran.
Che cosa fa oggi l’attore che interpretava Mirko?
Terminata la serie del giovane Pasquale Finicelli si sono perse le tracce. Nel corso di un’intervista a Libero nel 2007, l’attore ha svelato i retroscena del suo allontanamento, non volontario, dal mondo dello spettacolo. Quando la serie è giunta al termine nel 1989, l’attore entra in contatto con un manager napoletano che gli promette ingaggi importanti in tv, mostrando grande interesse nel far crescere la sua carriera musicale.
Sotto il suo consiglio il giovane attore, allora venticinquenne, decise di terminare il contratto stipulato con Canale 5 dietro alla promessa di una partecipazione al Festival di Sanremo. Tutto questo non è mai avvenuto e il giovane Pasquale si è ritrovato invece tagliato fuori e senza contatti.
A metà degli anni Novanta ottiene una piccolissima parte nel film Occhio di falco, e a fine anni novanta ricompare nel programma televisivo Meteore. Da quel momento più nulla. Oggi Pasquale è un uomo di 59 anni, ha una figlia e vive a Milano. Qui lavora come autista privato per il presidente di una importante società pubblicitaria.
Nel 2008 quattro membri originali della band, data la fama e la grandissima richiesta da parte dei fedelissimi fans, decidono di riunirsi col nuovo nome Bee Hive Reunion. Di nuovo insieme i quattro, ormai tutti adulti, incidono il pezzo “Don’t say goodbye” e ricominciano a cantare dal vivo in diversi concerti in tutta Italia. Il tour ha ottenuto un enorme successo a più di 20 anni dal debutto.