In arrivo l’ennesimo bonus per contrastare la crisi economica, il suo valore è di 550 euro: scopriamo a chi è destinato e come fare domanda
La crisi non mira a colmarsi, anzi a quella finanziaria si è associata quella energetica. Le difficoltà degli italiani sono sempre più numerose.
I cittadini italiani arrancano ad arrivare a fine mese per via dei rincari. Le utenze aumenteranno ancora di più in questo inverno e questo dovrà limitare il consumo dei riscaldamenti. Sempre più persone cercano quindi di risparmiare e mettere in atto escamotage per ridurre i consumi.
La batosta, però si è avuta soprattutto con i generi alimentari, molti sono si trovano, altri sono aumentati a dismisura. Sempre più famiglie, soprattutto se numerose, cercano sempre il supermercato più conveniente. Solitamente sono i discount, quelli che ci permettono di risparmiare di più. E molte sono le offerte, soprattutto da parte dell’MD e Eurospin.
Nonostante si cerchi di risparmiare su tutto, è sempre difficile arrivare a fine mese, soprattutto per chi ha un reddito annuale basso. Per aumentare il potere di acquisto, sia lo stato che l’INPS hanno stanziato una serie di bonus. L’ultimo scade il 30 novembre e ammonta a 550 euro, ma solo per una determinata categoria di lavoratori.
Nuovo bonus di 550 euro: scade il 30 novembre
Si tratta di un bonus che arriverà una volta sola. Si tratta di lavoratori che hanno un contratto part-time appartenente del vecchio Decreto Aiuti. L’avviso era arrivato già a Luglio ma solo ora sono uscite le direttive per richiederlo. Di questo incentivo possono usufruirne chi ha un contratto di lavoro part-time ciclico. Le modalità di lavoro sono particolari, ovvero che il lavoratore lavora solo in alcuni periodi e in altri resta a casa.
Il contratto è relativo all’anno 2021. In questo periodo i lavoratori che beneficiano di un contratto verticale devono aver accumulato un periodo di non lavoro inferiore alle 7 settimane e che non superi le 20 settimane. Non sono compresi i membri del Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.
Per avere il bonus però, è necessario che non ci siano stati rapporti di lavoro subordinato e non si deve percepire né Naspi né pensione.
Come fare domanda
La domanda deve essere fatta all’INPS entro il 30 novembre. Basta accedere al sito con le credenziali dello Spid, Cie o Cns. Per inviarla, basta andare nella sezione“Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, andare poi in Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche e alla fine “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.
Un metodo alternativo è chiamare il numero verde803.164 da rete fissa (gratis) oppure al numero 06.164164 da cellulare.