Per via della crisi finanziaria, molti beni di prima necessità sono aumentati. Prima fra tutti il carburante, che ha causato anche l’aumento dei voli. Anche se la stangata più pesante è stata la spesa e le utenze.
I beni alimentari hanno subito rincari, anche per via della guerra tra Russia e Ucraina. Questo ha causato anche la bassa reperibilità dei prodotti. Molti discount e supermercati stanno cercando quindi di mettere più offerte possibili, per far aumentare il potere di acquisto.
Le bollette invece sono aumentate più del 50% e dal 1 ottobre ci saranno ulteriori aumenti. Ed è per questo che le famiglie cercano di limitare il consumo di energia. Anche i riscaldamenti dovranno essere accesi di meno, nonostante andiamo incontro all’inverno.
Nonostante ci siano falsi miti sul risparmio sulle utenze, come cuocere la pasta a fuoco spento, è davvero difficile gestire i costi a fine mese. Non tutti sanno però che c’è una fascia oraria che ti permette di dimezzare sull’utenza finale.
Fascia oraria ideale per il consumo dell’energia
Molte famiglie potranno usufruire del bonus energia, ma solo che ha un ISEE che ammonta a meno di 12.000 euro oppure chi percepisce il reddito di cittadinanza. Ed è per questo che bisogna capire quali sono le fasce orarie da prediligere per attivare l’energia.
Molto dipende dal tipo di contratto che si ha. Quindi andare a rileggere il contratto effettuato con il distributore di energia e capire se c’è una tariffa fissa o meno. Se il costo è fisso, infatti, vuol dire che si pagherà sempre uguale a prescindere dagli orari e quindi utilizzare gli elettrodomestici e non solo, a tutte le ore.
Molte famiglie italiane però hanno una tariffa per fascia oraria. Solitamente la tariffa più economica, e quindi quella più conveniente è quella che va dalle 22.00 alle 6.00 del mattino. Quindi la fascia notturna è quella prediletta, quindi azionare la lavatrice durante la notte è fortemente consigliato. Dalle 8 alle 18.00 invece l’energia ha un costo più alto. Se utilizziamo gli elettrodomestici in questi orari, anche se utilizziamo escamotage per risparmiare, pagheremo di più in bolletta.