Drammatico lutto nel mondo della musica: la nota cantante, fondatrice di uno dei gruppi più rivoluzionari nella storia della musica italiana, ci ha lasciati nelle scorse ore.
La nota cantante è stata la cofondatrice di uno dei gruppi più famosi e rivoluzionari nel panorama musicale italiano, celebre per le sue sperimentazioni elettroniche e considerato uno dei più grandi esponenti della new wave in Italia. Nato a metà degli anni settanta, si è fatto conoscere con la pubblicazione dei singoli “Amore” e “U”, attirando l’attenzione degli ascoltatori con il suo “sexy sound” sulle orme della celebre Donna Summer.
Stiamo parlando dei Krisma, inizialmente noti come Chrisma. Il nome del duo deriva dall’unione delle prime lettere dei nomi dei suoi componenti: Christina Moser e Maurizio Arcieri. Il gruppo, per un breve periodo, si è allargato con l’ingresso di Hans Zimmer nel 1980. A quasi quarant’anni dalla sua fondazione, l’attività del duo si è conclusa nel 2015 con la morte di Arcieri all’età di 72 anni.
Lo scorso 13 ottobre la Moser, ormai 70enne, ha raggiunto il marito e compagno di carriera. A portarla via è stata la lunga malattia contro cui ha lottato per diversi anni. La cantante, di origine svizzera, è deceduta a Lugano dopo una carriera quasi cinquantennale nel mondo della musica.
Christina Moser è nata nel 1952 a Milano. Cantante e compositrice, negli anni sessanta ha conosciuto il cantante Maurizio Arcieri – già attivo con i New Dada, per poi iniziare a dedicarsi alla sua carriera solista. Dopo essersi sposati i due hanno fondato i Chrisma (successivamente rinominati Krisma) nel 1976.
L’anno seguente hanno inciso il loro primo album dal titolo “Chinese Restaurant”, un progetto all’avanguardia per i tempi. Sono passati dal “sexy suond” dei loro primi singoli, prevalentemente legati alla disco music, a sonorità totalmente nuove.
I Krisma hanno iniziato ad avvicinarsi alla movimento punk, che ha avuto una forte influenza sul loro stile. In Italia sono diventati dei veri e propri pionieri: la strumentazione elettronica utilizzata dal duo gli ha permesso di sperimentare molto e la curiosità dei due artisti li ha portati ad anticipare l’ondata new wave che avrebbe spopolato negli anni seguenti.
Negli anni novanta si sono fatti conoscere al grande pubblico approdando sul piccolo schermo. Hanno partecipato a trasmissioni come “Fuori orario” e “Sat Sat”. Sono diventati ospiti fissi del famoso Cocoricò di Riccione, riscuotendo un grande successo. Così i Krisma sono riusciti ad imporsi nella scena musicale: ancora oggi continuano a essere dei punti di riferimento per via del loro stile e delle innovazioni portate in Italia.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…