L’incidente di cui è stato vittima il portiere segnerà per sempre la sua vita ma il gesto dei suoi compagni di squadra è da brividi.
Il calcio, ma in generale lo sport, ha spesso portato alla ribalta delle storie commoventi e di estrema sensibilità umana. Una passione che ti può portare a superare semplici difficoltà di un momento, ma anche tragedie che possono sconvolgere la vita di una persona.
È quello che è accaduto in Toscana, nello specifico a Antella, una piccola frazione nella città metropolitana di Firenze. Un ragazzo di 21, Andrea Papi, ha sfiorato la morte lo scorso agosto quando è stato vittima di un terribile incidente stradale in motorino. La sua vita è stata appesa a un filo, ma per fortuna è riuscito a salvarsi.
Il destino gli ha offerto un’altra occasione, anche se dovrà coglierla cambiando drasticamente il suo modo di vivere. Ad Andrea, che è stato salvato dai medici dell’ospedale San Giovanni di Dio, è stata infatti amputata la gamba destra prima di essere poi trasferito in un centro riabilitativo.
Cosa c’entra il calcio in questa storia? Il ragazzo era un portiere dell’Antella 99, squadra toscana che milita nel campionato promozione. E quando i suoi compagni di squadra sono venuti a conoscenza dell’incidente, sono rimasti senza parole ma non sono rimasti con le mani in mano e si sono resi protagonisti di un gesto da brividi.
Portiere resta senza gamba dopo un incidente, ma i compagni lo vogliono ancora in campo
I compagni di squadra di Andrea Papi non vogliono vedere infrangersi il sogno di giocare a calcio del loro portiere a causa di un incidente tanto tragico, e si sono allora subito messi in moto per cercare di aiutarlo. In che modo? Aprendo una raccolta fondi.
L’obiettivo è quello di garantire al ragazzo la giusta assistenza sanitaria in questo momento così complicato, ma soprattutto di riuscire ad acquistare una protesi che gli permetta di tornare a vivere una vita il più possibile normale e, magari, anche di tornare a difendere la porta su un campo di calcio.
La raccolta si chiama “Un abbraccio per Andrea”, la si può trovare sulla piattaforma Go Found Me, dove sono già stati raccolti oltre 10mila euro.
La storia ha commesso anche i medici dell’ospedale San Giovanni di Dio, tanto che si sono prodigati per regalargli la maglia della Fiorentina, la squadra del cuore di Andrea, con la firma di Nico Gonzalez; uno dei talenti della Viola.