Il colesterolo in eccesso viene generalmente valutato con esami del sangue basilari, ma c’è un campanello d’allarme che molti sottovalutano, eppure è proprio lì sulle nostre unghie
Il colesterolo alto è una condizione che causa un accumulo di grasso nelle arterie che, a sua volta, può portare alla formazione di placche nei vasi sanguigni. Molti problemi della nostra salute sono proprio legati ad un suo eccesso, tra cui l’alto rischio di incorrere maggiormente in malattie cardiache.
Fortunatamente attraverso l’alimentazione sana ed equilibrata è possibile abbassare i livelli di colesterolo cattivo; tra gli altri rimedi vi è avere uno stile di vita attivo e, soprattutto, smettere di fumare e bere regolarmente alcolici.
Colesterolo alto: il campanello d’allarme sulle unghie
Prima che insorga di solito il colesterolo alto non da molti segnali della sua presenza, anzi a volte ce ne accorgiamo quando è ormai a livelli davvero pericolosi per la nostra salute. Eppure c’è un campanello da non sottovalutare, proprio lì sotto il nostro naso, più precisamente sulle nostre unghie.
Ma cos’è il colesterolo alto? Come detto in precedenza, quando il colesterolo è presente nel nostro sangue provoca tutta una serie di problematiche anche gravi. Esso è una sostanza cerosa, che si accumula nelle arterie quando i suoi livelli sono molto alti. Tale condizione può portare a seri problemi per la salute del nostro organismo e può portare all’insorgenza di malattie cardiache ed ictus, questo a causa della formazione di placche all’interno dei vasi sanguigni.
Questa condizione sappiamo che nella sua fase iniziale non dà particolari sintomi, anzi è spesso silenziosa, ma un segno distintivo per individuarlo potrebbe essere presente proprio sulle unghie. Quest’ultime, infatti, a causa del colesterolo alto possono apparire estremamente fragili e con una crescita lenta.
La ragione dietro questa estrema fragilità sta nell’accumulo di colesterolo nelle arterie che porta a un limitato afflusso di sangue nel corpo e, di conseguenza, anche alle unghie. Queste quindi potranno spezzarsi con estrema facilità e non crescere in maniera omogenea.
Cosa fare per combattere il colesterolo alto?
Prima di passare ad una cura farmacologica, e quando i livelli di colesterolo non sono gravemente alti, il tuo medico ti consiglierà di adottare uno stile di vita sano e salutare, partendo dall’alimentazione.
Assumere una dieta equilibrata, praticare del movimento regolarmente è in realtà la cura per la maggior parte dei problemi di salute. Ciò con cui ci nutriamo ha una grande importanza, soprattutto per riequilibrare i livelli di colesterolo e trigliceridi in eccesso nel sangue.
Oltre all’alimentazione, è consigliato smettere di fumare e di bere alcolici regolarmente, ridurre il consumo di cibi ricchi di grassi saturi come carne, dolciumi e formaggi.