Persino un personaggio della comicità italiana come Renato Pozzetto perde la pazienza. E, del resto, di fronte a determinate domande…
“Eh la Madonna…”. Oppure “Taaaaaaac”. Sono tante le battute storiche e iconiche di Renato Pozzetto. Uno capiscuola del cabaret italiano. La sua particolare forma di umorismo, caratterizzata da una vena surreale, lo ha reso uno dei protagonisti più noti e apprezzati della comicità italiana. Questa volta, però, ha sbottato. Beh, del resto, di fronte a tali domande…
Lombardo doc, oggi 82enne, la sua carriera inizia già negli anni ’60. Nel 1964 forma il duo comico “Cochi e Renato” con Ponzoni, che esordisce all’Osteria dell’Oca, a Milano. Si esibiscono al Cab 64 costituendosi con Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo ne “Il Gruppo Motore”, per poi approdare al Derby di Milano. Da quel momento il duo è conosciuto col nome di “Cochi e Renato”. Ricordiamo diversi sketch esilaranti e canzoni note a tutte come “La vita l’è bela” e “Nebbia in Val Padana”.
Ma la carriera di Pozzetto è certamente lunghissima e fatta di film che resteranno nella storia della comicità italiana. Difficile tracciare un quadro esaustivo e completo. Faremo solo qualche titolo, per mostrare la sua lunga militanza. “Di che segno sei?” (1975), “La patata bollente” (1979), “Sono fotogenico” (1980), “Mia moglie è una strega” (1980), “Il ragazzo di campagna” (1984), “Le comiche” e “Le comiche 2” (1991 e 1992), “Ricky & Barabba” (1992).
Negli ultimi anni si sta ritagliando un ruolo più serio rispetto al passato. Prova ne sia la pellicola del 2021 di Pupi Avati, dal titolo “Lei mi parla ancora”. Film per cui ha ricevuto la candidatura al David di Donatello.
Renato Pozzetto sbotta col conduttore
Un film dai contorni quasi autobiografici, dato che Pozzetto è stato sposato dal 1967 con Brunella Gubler, di cui è rimasto vedovo il 21 dicembre 2009. Da lei ha avuto i figli Giacomo e Francesca. Recentemente anche la scomparsa del fratello del popolare attore.
Sui social abbiamo scovato un video di qualche tempo fa dove persino un personaggio della comicità italiana come Renato Pozzetto perde la pazienza. E, del resto, di fronte a determinate domande sfidiamo chiunque a non farlo. Protagonista, neanche a dirlo, il giornalista Gigi Marzullo, famoso per le sue domande filosofiche e arzigogolate, tanto da avere anche alcuni imitatori.
Visualizza questo post su Instagram
“La vita è più un massaggio ai muscoli della coscienza o la coscienza è più il muscolo trainante della vita?” chiede Marzullo. La risposta di Pozzetto è da idolo: “Ma va a c….”. Risata generale nello studio.