La notizia che i messaggi eliminati possono essere recuperati dai destinatari ha destato il panico tra gli utenti di WhatsApp. Oggi i destinatari della sospettosa notifica “questo messaggio è stato cancellato” possono finalmente scoprire cosa si cela dietro e recuperare il testo e i media inviati ma eliminati. Per farlo ti basterà installare sul tuo smartphone una applicazione in grado di ripristinare tutti i file.
La prima app per Android in grado di farlo è WhatsRemoved che registra ogni singolo messaggio ricevuto. L’utente ha la possibilità di selezionare quali messaggi, foto, audio e video cancellati vuole conservare, l’importante è che il device sia collegato alla rete internet e che non sia attivo il risparmio della batteria. Altra app molto simile è NotificationHistory disponibile solo per Android. Ha il grande, grandissimo pregio di non avere limitazioni, funzionando sempre e in ogni modalità.
Infine, troviamo sempre per Android Nova Launcher, che ti permette di accedere direttamente alla cronologia delle notifiche e cercare i messaggi WhatsApp eliminati da un utente. L’unica pecca è che l’app funziona solo per i messaggi già visti ed eliminati mostrando solo i primi cento caratteri del messaggio eliminato.
Come farlo se si possiede un iphone?
Fino ad adesso abbiamo citato app per sistemi che supportano Android, ma cosa fare se si possiede un iPhone?
Anche per i sistemi IOS ci sono app che consentono il recupero di messaggi eliminati. Dr Fone, ad esempio, è un applicazione di data recovery che permette di ripristinare i dati eliminati. Installato il software sarà necessario collegare il device al PC e dare le autorizzazioni richieste. Si aprirà una finestra in cui selezionare “Messaggi e allegati di WhatsApp” per avviare la scansione dei file da recuperare (nel caso di messaggi, foto, video o dei tanto odiati messaggi vocali) e fare click su “Ripristina” e poi su “Ripristina dispositivo” per vedere riapparire i messaggi cancellati sul vostro cellulare.