Si sa, durante il ciclo o quando siamo in pre-mestruo, abbiamo una costante voglia di dolci, ma soprattutto di cioccolato ma perché?
Gli uomini non potranno mai capire cosa prova una donna durante il suo “period”. Ha sbalzi di umore e una continua voglia di dolce e associare cibi più svariati, insieme.
Il cioccolato è sempre una buona idea, in qualsiasi momento. Eppure c’è anche chi non lo preferisce (ebbene sì!). Ma nonostante ciò, c’è un momento in cui, che lo si voglia o meno, si sente l’esigenza assoluta di voglia di dolce e di cioccolato. È il caso del ciclo mestruale. Durante questa fase il desiderio di cioccolato è incredibile elevato. Ma vi siete mai chiesti perché? Ecco il motivo
Perché le donne durante il ciclo hanno voglia di cioccolato
Una donna con le mestruazioni non ha solo dolori e cattivo umore ma anche esigenze e bisogni. È il caso del cioccolato, ma perché avviene questo desiderio? Questa voglia viene soprattutto qualche giorno prima del ciclo. Cerchiamo furtivi nella dispensa se c’è abbastanza cioccolato per affrontare questo periodo, ma perché? Molto dipende dai cambiamenti ormonali.
Questi cambiamenti ci spingono a rifugiarsi nel cosiddetto comfort food, soprattutto quando siamo stressate, nervose, tristi. Tutto comincia dopo l’ovulazione, quando il corpo si sbarazza delle tossine. In questo momento il grado di seratonina, ovvero l’ormone di della felicità aumenta. Ed è per questa ragione che le donne cercano cibi che le fanno sentire bene dal punto di vista dell’umore.
Quello di cui abbiamo più bisogno è sicuramente il cioccolato. Di conseguenza, il basso livello di progesterone ed estrogeni porta ad un aumento della fame e soprattutto di carboidrati e zuccheri.
Mangiare cioccolato durante il ciclo fa bene?
Ovviamente tutto dipende. Se durante il ciclo ci concediamo uno snack o un po’ di cioccolato, non può che farci bene, perché il nostro umore migliora. Bisogna sempre mostrare però autocontrollo e capire quanto se ne sta mangiando. Succede infatti che l’assunzione di cioccolato non è sempre la scelta migliore.
Vi è infatti una sostanza, la cosiddetta teobromina contenuta nel cacao, che potrebbe causare emotività in quando già siamo in preda a sbalzi d’umore. Se il desiderio è alto però, la scelta migliore è il cioccolato fondente, perché riduce i dolori e allevia i dolori.
Avere voglia di dolce è quindi normale ed è anche lecito mangiare del cioccolato, ovviamente senza mai esagerare. Qualche quadratino di cioccolato potrebbe rendere migliore la nostra giornata e ridurre il lato negativo delle mestruazioni.