Il Governo che dovrebbe insediarsi in questo mese di ottobre, infatti, sta già pensando al da farsi per sostenere le famiglie italiane
Si moltiplicano le notizie che arrivano su chiusure di storiche attività commerciali, fiaccate, anzi, stroncate dal caro-bollette che sta investendo l’Italia. Il nuovo Governo, però, potrebbe ben presto varare una misura che tutela chi non paga. Ecco di cosa si tratta.
“I ricavi attuali non riescono a coprire le spese dei costi energetici. Le bollette aumentate di sei volte, del 600% rispetto al 2019”. Lo ha detto Bernaò Bocca, Presidente Federalberghi. “Oggi gli albergatori – ha aggiunto – devono scegliere se pagare le bollette oppure gli stipendi alle persone. Gli albergatori sono costretti a chiedere aiuto alle banche, con i tassi in aumento, e ci stiamo avvitando. Tutto questo porterà alla chiusura delle strutture per poi riaprire nella stagione estiva. Come sono arrivati i soldi dall’Europa quando c’è stato il Covid devono arrivare anche ora che abbiamo una difficoltà legata ai rincari dell’energia”.
E’ solo una delle tante testimonianze di queste ultime settimane. Dal settore alberghiero e ricettivo, passando alla ristorazione, ma anche altri tipi di aziende e attività commerciali, tanti sono gli imprenditori che non sanno come pagare le bollette. E molti chiudono.
Questo tema, figlio della crisi energetica e dell’inflazione, è stato al centro della campagna elettorale. Ora il nuovo Governo a trazione Fratelli d’Italia potrebbe attuare una clamorosa misura favorendo chi non paga le bollette. E l’idea sarebbe proprio della leader di Fratelli d’Italia, che dovrebbe ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio dei Ministri. Ecco di cosa si tratta.
Il Governo che dovrebbe insediarsi in questo mese di ottobre, infatti, sta già pensando al da farsi per sostenere le famiglie italiane, ma anche le aziende che rischiano di non essere in grado di pagare le bollette di luce, gas e acqua che arrivano con estrema puntualità e che sono sempre più care.
Secondo quanto trapela da fonti vicini a Fratelli d’Italia e al centrodestra, il nuovo Governo dovrebbe rinnovare alcuni bonus già esistenti e crearne altri per dare la possibilità di saldare i conti in tempo. Ma la vera novità è rappresentata da un altro provvedimento che negli ambienti è già noto come Scudo Meloni. Ecco di cosa si tratta.
Tale provvedimento dovrebbe prevedere tempi più lunghi per i morosi, in modo tale che possano mettersi in regola con i pagamenti. E che, nelle more, non subiscano il taglio di energia o di gas, soprattutto nei mesi autunnali e invernali che stiamo già vivendo e vivremo. Quindi, con lo Scudo Meloni non scatterebbe il distacco della corrente per sei mesi, ovvero 180 giorni.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…