Frigorifero senza elettricità: rivoluzione green tutta italiana
Per la gioia di tutti quelli che vogliono davvero risparmiare energia elettrica ed aiutare l’ambiente arriva la soluzione perfetta. Un frigorifero avanguardistico che funziona senza elettricità e che ricorda vagamente i vecchi pozzi di conservazione della cultura contadina antica. Queste tecniche di conservazione sono state rispolverate da una giovane designer che ha creato un frigorifero senza corrente. Il prototipo si chiama Freeijis, ed è stato ideato da una designer italiana, Caterina Falleni.
Alla base del prototipo c’è la legge della fisica della termodinamica. Un contenitore più grande che contiene al suo interno un contenitore più piccolo come può creare la temperatura giusta per contenere i nostri cibi? Il segreto sta nell’intercapedine che si crea tra i due contenitori, questa è riempita da un materiale isolante che aiuta a disperdere il calore mantenendo la temperatura interna più fresca. Questo frigo può sfruttare questo principio della fisica per funzionare senza bisogno di elettricità.
Il sistema creato dalla designer in realtà è ben lontano dai frigoriferi a cui siamo abituati. Innanzitutto ha una capienza ridotta e riesce a conservare cibi ad una temperatura di circa 9 gradi. Il prototipo di questo elettrodomestico è quindi indicato più per frutta verdura e qualche bibita. Non si tratta quindi di un elettrodomestico vero e proprio, ma di un contenitore refrigerante che sfrutta il principio dell’evaporing cooling, cioè il calore ambientale fa evaporare l’acqua depositata nel cestello che quindi raffrescherà il contenuto.